back to website
carlo bianchi
agnieszka piszczecka

p.za G. Marconi, 5
36100 Vicenza
info @ cibidi.it
0444 / 180 3349

Studio Cibidi

"L'identità dei nostri progetti è animata da due tratti in comune, densità e bellezza. Trasportiamo ed interpretiamo caratteristiche da vari contesti di società e cultura, per implementarli in nuovi oggetti. Analizziamo ed interpretiamo la complessità di società e cultura, per comunicarli con la purezza di una metafora. Per far coesistere la densità di significati e la bellezza della semplicità."

Carlo Bianchi, classe 81, e Agnieszka Piszczecka, classe 78, studiano al Master di Industrial Design presso il Central Saint Martins College di Londra. Dopo qualche anno di diverse esperienze professionali tra Italia ed Europa si ritrovano per fondare insieme lo Studio Cibidi, a Vicenza, ed occuparsi di design e comunicazione aziendale. Una nuova realtà fortemente creativa per far crescere la moltitudine di aziende venete, con servizi che vanno dallo sviluppo del brand alla progettazione di nuovi prodotti.

Lo Studio Cibidi trae la propria ispirazione dalla quotidianità e dall'osservazione di persone e comportamenti. In questo contesto è importante guardare oltre i confini della propria disciplina accademica, per poter creare un'esperienza ed un valore aggiunto per l'utente finale. È per questo motivo che lo Studio Cibidi non è influenzato dalle mode o dai trend di consumo, perchè l'interesse sta in un collage di semplici tecniche e tradizioni che rendono la propria metodologia senza tempo.

carlo bianchi is not responsible for any contents linked or referred to from these pages. All content © copyright by the author or noticed otherwise. No reproduction of any content is permitted without exclusive written permission. All rights reserved. Sito creato / Built with Indexhibit.

il dolore non ha cuore

comunicazione visuale © 2011

logo >>
Un ospedale è un luogo caratterizzato dalla presenza del dolore, e perciò un logo che voglia eliminarlo non può che essere inefficace... L’intera frase ha una grandezza costante, leggibile anche a dimensioni ridotte, mentre la parola DOLORE viene evidenziata con un colore rosso e posizionata da sola. Viene anche barrata, segno dell’intento della lotta al dolore. Il pittogramma associato a questo logotipo è un ombrello stilizzato con una croce rossa impressa sopra, a simboleggiare il ruolo della medicina e del personale medico nella lotta contro il dolore.
slogan >>
Il nodo centrale del messaggio è quello della relazione umana tra medico, paziente e famigliare. Ciò che ci definisce e distingue come umani è una caratteristica anatomica, medica, ma soprattutto psicologica: il CUORE. Viene opposto al dolore, sottolineando come il dolore possa investirti senza una ragione particolare… un dolore spietato, cinico, senza cuore.
poster >>
La figura del medico veglia e protegge il paziente ed il suo famigliare, in un momento difficile come la malattia o il ricovero. La scelta di presentare il dolore come pioggia che cade, ed il medico con un ombrello a protezione di questo, ha il duplice intento di visualizzare in maniera forte il ruolo del medico e l’importanza della terapia, ma anche passare un più sottile messaggio: il dolore non è eliminato. In situazioni ospedaliere il dolore è sempre intorno a noi, psicologico ed esistenziale, ma almeno la sua manifestazione fisica, percepibile dal nostro corpo a livello neuronale, può e deve essere eliminato.