back to website
carlo bianchi
agnieszka piszczecka

p.za G. Marconi, 5
36100 Vicenza
info @ cibidi.it
0444 / 180 3349

Studio Cibidi

"L'identità dei nostri progetti è animata da due tratti in comune, densità e bellezza. Trasportiamo ed interpretiamo caratteristiche da vari contesti di società e cultura, per implementarli in nuovi oggetti. Analizziamo ed interpretiamo la complessità di società e cultura, per comunicarli con la purezza di una metafora. Per far coesistere la densità di significati e la bellezza della semplicità."

Carlo Bianchi, classe 81, e Agnieszka Piszczecka, classe 78, studiano al Master di Industrial Design presso il Central Saint Martins College di Londra. Dopo qualche anno di diverse esperienze professionali tra Italia ed Europa si ritrovano per fondare insieme lo Studio Cibidi, a Vicenza, ed occuparsi di design e comunicazione aziendale. Una nuova realtà fortemente creativa per far crescere la moltitudine di aziende venete, con servizi che vanno dallo sviluppo del brand alla progettazione di nuovi prodotti.

Lo Studio Cibidi trae la propria ispirazione dalla quotidianità e dall'osservazione di persone e comportamenti. In questo contesto è importante guardare oltre i confini della propria disciplina accademica, per poter creare un'esperienza ed un valore aggiunto per l'utente finale. È per questo motivo che lo Studio Cibidi non è influenzato dalle mode o dai trend di consumo, perchè l'interesse sta in un collage di semplici tecniche e tradizioni che rendono la propria metodologia senza tempo.

carlo bianchi is not responsible for any contents linked or referred to from these pages. All content © copyright by the author or noticed otherwise. No reproduction of any content is permitted without exclusive written permission. All rights reserved. Sito creato / Built with Indexhibit.

lock left lock right

problemi moderni © 2008

Design Against Crime ... progetto di ricerca incentrato su un tema critico e di grande attualità: la criminalità negli ambienti pubblici, e come combatterla con approcci o progetti di design.

A Londra un trend sempre crescente indica che i furti di biciclette per rivenderle al mercato nero è in costante crescita, ed unito al fatto che una sempre maggiore parcentuale di abitanti scelgono le due ruote come mezzo di trasporto per risparmiare tempo, denaro e vivere in maniera più salutare e più “green”, presentava un pressante problema di ridurre il numero di furti.

La soluzione è semplice quanto efficace: disegnare dei portabicicletta che “costringessero” gli utenti ad utilizzare due lucchetti, visto che questa è al momento la soluzione low-cost più efficace per evitare che la bicicletta subisca degli abusi.
Lock Left Lock Right è una strategia comunicativa che riprende l’idea del Look Left Look Right, il guardare sinistra e destra prima di attraversare la strade, quindi suggeriva l’idea di preservare la propria bicicletta, di prevenire il furto con l’istinto protettivo e legarla con due lucchetti, a sinistra e a destra, appunto.